Scopri la Versilia Lusso e Benessere Discoteche La Capannina di Franceschi | Forte dei Marmi
La Vela Beach Club
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La Capannina di Franceschi | Forte dei Marmi
Lusso e Benessere - Discoteche

Era l'estate del 1929, a Forte dei Marmi, come da sempre, nobili toscani e romani, industriali lombardi e piemontesi, intere famiglie vestite alla marinara, trascorrevano vacanze traquille.

Achille Franceschi, albergatore e factotum di Forte dei Marmi sin dai primi del 900' ripulì ed abbelì un capanno sulla spiaggia, quasi al confine con Marina di Pietrasanta, ci portò un grammofono a manovella, qualche disco, e vi costrui un banco per servire qualche pasticcino e ottimi cocktail. Riempì infine la sala con una decina di tavoli per consumare al fresco e fare una partitella a carte, mentre i più scatenati si sarebbero lanciati alle danze al centro del capanno.

Era nata La capannina, il locale più antico del mondo fra quelli ancora in funzione oggi e che non hanno mai cambiato nome o chiuso almeno una volta i battenti.

Dal 1977, Gherardo Guidi, l'attuale proprietario, l'acquistò dagli eredi Franceschi, mantenendone il nome del fondatoe. La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi è fra i locali più importanti di tutta Italia, ed ogni anno da tutto il paese arrivao turisti e personaggi dello spettacolo e dello sport per passare serate indimenticabili in questo tempio della musica e del turismo.

 

we love abetone, news eventi ed informazioni sulla località sciistica