Scopri la Versilia Tradizione
La Vela Beach Club
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Tradizione

Una terra dai paesaggi stupendi, dalle montagne dell'alta Versilia sino alle spiaggie di Forte dei Marmi, la natura ed il verde delle colline e le lunghissime spiaggie della darsena Viareggina. Versilia come terra di tradizioni, sia curinarie che artistiche. Le origini e le tradizioni della Versilia, racchiuse in questa sezione, fra eventi, sagre, mostre, ville e musei da visitare vi faranno vivere sapori e sensazioni uniche. We love traditions, we love Versilia.

Pietrasanta

Pietrasanta, antica città di origine medioevale, è la capitale della lavorazione artistica del Marmo. Comune con spiccata vocazione turistica, vanta una rinomata e rilassante marina ma anche mete e itinerari affascinanti sulle proprie colline.

La bellezza del centro storico si sposa perfettamente con le botteghe degli artigiani del marmo, con le rinomate fonderie di bronzo e con i laboratori dove si creano mosaici artistici apprezzati in tutto il mondo, ma anche con i numerosi e storici bar che nascono sulla strada principale della città.

Botero e Pietrasanta
Museo dei Bozzetti
Elisabetta Rogai - Senza compromessi
Mostra di Stefano Bombardieri: The animals' countdown
Jean Michel Folon - Allée des pensées - Un percorso verso La Bohème
Viareggio

Viareggio, città di mare e città del carnevale. Nel comune più grande della Versilia, i viali a mare diventano un palcoscenico in cui la molteplice varietà di architetture offre al turista attrattive sempre nuove.

Una splendida località turistica che si anima in febbraio per uno dei carnevali più importanti del mondo, ma dove lo spirito di esso rimane ben radicato in ogni viareggino per tutto il resto dell'anno. Le spiaggie sono la principale attrazione turistica estiva, dalla marina di torre del lago, alle giovanili e lunghe spiaggie della darsena e per tutto il resto della costa viareggina sino alla lussuosa città giardino.

Esiste a Viareggio un efficente porto turistico con numerose imbarcazioni; la cantieristica navale, sia per la costruzione di lussuose imbarcazioni che la manutenzione e riparazione durante l'inverno, è famosa in tutto il mondo e vanta una tradizione centenaria.

"Alice nel paese delle meraviglie" diventa un musical
Il Carnevale di Viareggio
Festival Pucciniano
Gaber Festival
Viareggio mare
Europa Cinema
Premio letterario Repaci
Entroterra Versiliese

Il comune di stazzema e di seravezza, che delineano l'alta versilia, completano l'immenso bagaglio turistico che la Versilia offre in qualsiasi momento dell'anno.

Seravezza, ai piedi delle alpi apuane è di origine medioevale. Il suo territorio montuoso è caratterizzato dalle cave di marmo, principale fonte di ricchezza del luogo e molto ricercato fin dal XV secolo, tanto che Michelangelo in persona scelse proprio qua la materia prima delle sue opere d'arte.

Stazzema, sulle pendici del monte Matanna, circondato dalle affascinanti cime della Pania della Croce e del Corchia, è punto di partenza ideale per le escursioni nel Parco delle Alpi Apuane. La Versilia è mare, ma anche montagna.

Il palio dei Micci
Solstizio d'estate
Marina di Pietrasanta

Marina di pietrasanta offre, insieme ad una balneazione rilassante, elegante e curata nei minimi dettagli, accoglienti caffè e numerose discoteche storiche, come la Bussola, ed altri locali che ne hanno seguita la tradizione.

Dal moderno pontile che si addentra nel mare per 300 metri si gode una vista mozzafiato.

La Versilana
Marina in fiore
Lido di Camaiore

Sulla costa di uno dei comuni più estesi d'Italia, al centro esatto del litorale Versiliese, sorge Lido di Camaiore, una delle zone più affascinanti di tutta la costa.

La nuovissima passeggiata a mare e la spendido pontile inaugurato nel 2008 formano i due punti di forza di questa località turistica, le numerose boutique e bar che nascono sulla passeggiata stessa sono punto di ritrovo di ogni turista che uscendo dalle spiaggie può assaporare fantastici aperitivi ammirando il tramonto. La notte, i locali aprono le loro porte e la festa ha inizio, pronti per sfoggiare le proprie abbronzature.

La passeggiata e la spiaggia
Pontile Lido di Camaiore
Massarosa

Situata ai piedi delle colline, in un territorio abitato fin da epoca preistorica, il paese presenta caratteristiche ambientali e culturali molto diverse rispetto ai centri sulla costa.

La presenza del Lago di Massaciuccoli, luogo amatissimo e celebrato dal famoso compositore Giacomo Puccini, le verdi colline coltivate a vigneti e oliveti, unito alla cucina genuina dei suoi ristoranti lo rendono un oasi di pace ideale per chi ha voglia di interrompere i clamori della vita balneare. Non a caso sono nati nel territorio i primi agriturismi della versilia e qui hanno preso dimora molti stranieri, ritrovando le caratteristiche dell'affascinante paesaggio toscano.

Lago di Massaciuccoli - Oasi Lipu
Terme romane
Festival di Musica da Camera
Sagre
Forte dei marmi

La spiaggia di Forte dei Marmi, lunga 5km, va dalla foce del Cinquale fino alla foce del Fiumetto. Una delle spiaggie più elitarie d'Italia,tradizionalmente frequentata da importanti personaggi dello spettacolo, della finanza, dello sport che fin dagli anni Sessanta hanno frequentato stabilimenti balneari e locali storici come la Capannina di Franceschi.

Ambiente mondano ma discreto, stabilimenti balneari attrezzati di ogni comfort, ville bellissime e seminascoste, un’ospitalità esclusiva lontano dallo stress.

Fiera di S. Ermete
Lo shopping di lusso
Premio internazionale di satira politica
Il mercato di Forte dei Marmi
Camaiore

Camaiore è oggi un comune di oltre 30.000 abitanti, il cui si estende dalle Alpi Apuane fino al Mar Tirreno, attraversando l’area collinare delle Seimiglia e la piana di Capezzano.

Il centro storico conserva importanti monumenti in Piazza S. Bernardino, come la Collegiata o Chiesa di S. Maria Assunta, in stile romanico, la Torre Civica, alta 30 metri, il Palazzo del Vicario, l’Arco della Vergine Maria con affresco. Per le vie del centro si tengono numerosi eventi estivi tradizionali, intorno alla città nascono montagne splendide che però non distano molto da Lido di Camaiore, una delle località turistiche più affascinanti del litorale Versiliese.

Il palio dei rioni di Camaiore
EXPO - Bocchette
Demetra
Camaiore d'altri tempi
Corpus Domini - Tappeti di segatura

we love abetone, news eventi ed informazioni sulla località sciistica