Scopri la Versilia Tradizione Europa Cinema
La Vela Beach Club
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Europa Cinema
Tradizione - Viareggio

EuropaCinema fu fondata a Rimini nel 1984 da Felice Laudadio - direttore della Mostra internazionale d'arte cinematografica della Biennale di Venezia nel biennio 1997-98 e presidente di Cinecittà Holding dal 1999 al 2002, attualmente direttore del TaorminaFilmFest (dal 1999). EuropaCinema nacque con la collaborazione di Federico Fellini, che creò il logotipo del festival e il suo primo manifesto, realizzati negli anni successivi da Michelangelo Antonioni, Tonino Guerra, Ettore Scola, Marcello Mastroianni e Ingmar Bergman. EuropaCinema divenne immediatamente uno dei più prestigiosi festival europei, subito considerato da produttori, distributori e autori efficace alternativa alla Mostra di Venezia. Ruolo che ha conservato e anzi rafforzato allorquando il festival è stato definitivamente trasferito dal 1989 a Viareggio, una città perfetta per ospitare in settembre una manifestazione del prestigio e dell'importanza di EuropaCinema.

EuropaCinema ha presentato in anteprima mondiale o italiana, centinaia fra i film più significativi della produzione europea e internazionale, ha ospitato una serie di tributi dedicati a sceneggiatori di fama internazionale, alle registe dell'Est europeo; alla British Renaissance; alla rinascita del cinema tedesco; al nuovo cinema scandinavo; agli autori nati in Emilia-Romagna e agli attori nati in Toscana; ai film realizzati dalle scuole europee di cinema; alle cineteche europee; agli studi di Tirrenia; a Viareggio nel cinema; all'attrice viareggina Stefania Sandrelli; alle radici europee del grande cinema americano ecc.

Diecine di cineasti europei hanno fatto parte delle giurie del festival negli anni '84-'96 Nel corso degli anni sono giunti a Rimini e poi a Viareggio, per essere insigniti dei Premi EuropaCinema per l'eccellenza artistica, ­ premi disegnati da Federico Fellini e realizzati in platino da uno sponsor.

 

we love abetone, news eventi ed informazioni sulla località sciistica