Scopri la Versilia Tradizione Demetra
La Vela Beach Club
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Demetra
Tradizione - Camaiore

Nell’antichità Demetra era la dea dei campi e delle messi, che aveva insegnato agli uomini la coltivazione dei campi; veniva rappresentata come una matrona severa e maestosa, con una corona di spighe sul capo, una fiaccola in mano e un canestro ricolmo di frutta nell’altra. In suo onore venivano sacrificati buoi e maiali e le venivano offerti frutta e miele. Ispirandosi a queste antiche tradizioni, ogni anno, nel suggestivo scenario offerto da Villa Le Pianore (Capezzano Pianore - Camaiore, LU) si svolge ogni anno il tradizionale appuntamento con Demetra, la mostra mercato che festeggia l’arrivo dell´estate attraverso la celebrazione di madre natura e di tutti i suoi prodotti.

I protagonisti della manifestazione sono i colori e i sapori che la terra ci regala, per apprezzare i profumi e gli aromi della vita all´aria aperta; viene creato un percorso tra una grande varietà di fiori e di piante, disposti ad arte da vivaisti e floricoltori, in un insieme di colori, forme e profumi per una vera e propria festa dei sensi.

La mostra si svolge nel magnifico parco di Villa Le Pianore, in cui è possibile ammirare le meravigliose piante nel momento della fioritura primaverile. Un ampio settore della mostra viene dedicato all´esposizione e alla degustazione dei tipici sapori toscani: frutta, ortaggi e una grande scelta di prodotti enogastronomici della nostra zona, per riscoprire i sapori e le specialità della tradizione camaiorese. Ogni anno, inoltre, vengono organizzate una serie di iniziative e di eventi collaterali, che fanno da sottofondo alla manifestazione.

 

we love abetone, news eventi ed informazioni sulla località sciistica