News We Love Versilia Delfini in versilia!
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Delfini in versilia!
We Love Versilia
Giovedì 22 Luglio 2010 12:39

C’è chi di mare e di belle spiagge è un esperto e tra i veri intenditori, in cima alla lista, non possono mancare i teneri delfini. Sarà quindi per il mare e per il fascino delle spiagge che una simpatica famigliola di 5 delfini ha deciso di fare una “capatina” nelle coste viareggine. E il singolare passaggio non è passato inosservato agli uomini del Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, il Capitano di Fregata (CP) Fabrizio RATTO VAQUER. I marinai della Guardia Costiera di Viareggio erano infatti impegnati, come ogni giorno dall’inizio dell’operazione “Mare Sicuro 2010”, in attività di controllo in mare quando hanno avvistato gli splendidi esemplari di stenella a circa mezzo miglio dalla costa.

I simpatici mammiferi, che nuotavano in tutta tranquillità, sono stato scortati dagli uomini in divisa bianca attenti a che nessuna imbarcazione desse loro fastidio. E per riconoscenza i delfini si sono mostrati in tutta la loro bellezza “posando” per le foto di rito. Al rientro in porto i militari hanno provveduto ad effettuare la registrazione dell’evento nella banca dati del Reparto Ambientale Marino. Banca dati che raccoglie, a livello nazionale, tutti i dati ambientali relativi al mare, compresi gli avvistamenti di delfini. Il Reparto Ambientale Marino è infatti l’organo delle Guardia Costiera che svolge funzioni di supporto tecnico e scientifico per il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Mare sicuro, infatti, per la Guardia Costiera è da intendersi a 360°, comprendendo, oltre ai compiti di sicurezza della navigazione, anche il lavoro svolto in materia di salvaguardia delle specie marine protette e nel campo della sicurezza ambientale in mare con particolare riferimento al rischio di incidenti marini e prevenzione e lotta agli inquinamenti. E per la salvaguardia del mare risponde sempre il numero blu 1530; anche i delfini ringraziano.

 
share

Collabora

Consigliaci il tuo percorso

Se frequenti spesso la Versilia contattaci per diventare reporter e parte integrante del nostro progetto

Segnalaci la tua attività

Contattaci per segnalare la tua attività, chiederemo ai nostri esperti, se idonea per uno dei nostri percorsi

Suggerisci un evento

Hai un evento da proporre? Contattaci e segnalaci l’iniziativa, useremo tutti nostri mezzi per diffondere la notizia

we love abetone, news eventi ed informazioni sulla località sciistica