News Spettacoli & Arte Festival Puccini 2010
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Festival Puccini 2010
Spettacoli & Arte
Lunedì 12 Luglio 2010 13:58

QUATTRO I CAPOLAVORI PUCCINIANI IN SCENA PER L’EDIZIONE 2010 DEL FESTIVAL PUCCINI DI TORRE DEL LAGO: La Fanciulla del West, Madama Butterfly, Tosca, Turandot.

Il grande teatro, sulle rive del lago che ispirò GIACOMO PUCCINI, ancor più suggestivo nelle notti di luna, ospiterà nelle 17 SERATE d’opera in programma dal 16 luglio al 22 agosto LE PIÚ GRANDI STELLE DELLA LIRICA
Raffinate bacchette si alterneranno sul podio: da Eve Queler una delle prime direttrici donna, fondatrice nel 1971 della Opera Orchestra of New York che la partitura di Madama Butterfly ha diretto per la prima volta nel 1970, a Pier Giorgio Morandi,che ritorna sul podio di Torre del Lago per dirigere Tosca al direttore giapponese Hirofumi Yoshida al suo debutto al Festival di Torre del Lago, che cederanno la bacchetta a giovani talenti: Salvatore Percacciolo, Mauro Roveri, Fabio Mastrangelo.
Per il Centenario di La Fanciulla del West un nuovo allestimento che riprende il percorso Scolpire l’Opera il felice connubio arte e musica che vede al debutto nelle vesti di scenografo lo scultore Franco Adami. Sul podio Alberto Veronesi, anche direttore artistico della rassegna che ha scelto di proporre fedelmente l’esecuzione andata in scena al Metropolitan cento anni fa riportando alla luce frammenti della partitura che lo stesso Puccini aveva deciso di eliminare dopo la presentazione dell’opera a New York. Completano il cartellone: il GALA che – il 28 LUGLIO– vedrà protagonista di uno straordinario concerto Renée Fleming diretta da Alberto Veronesi. Dopo aver vinto due Grammy Award, Renée Fleming ha appena vinto quest’anno il Grammy come Miglior performance classica vocale. Tecnica superba, timbro inconfondibile, talento nell’interpretazione, ma anche straordinario carisma da diva, quello di Renée Fleming. Con il suo nome i giapponesi hanno addirittura nominato un fiore, il Renée Fleming Iris!

Debutto sul podio di Torre del Lago del giovane (15 anni) direttore e compositore Anthony Arcaini
L’11 agosto appuntamento con un grande classico della danza ROMEO e GIULIETTA di Prokof'ev, che vede protagonisti, in esclusiva per l’Italia, i danzatori dell’Imperial Russian Ballet con i solisti Maria Sokolnikova e Alexsander Smolyaninov del TEATRO BOLSHOI di Mosca.
La 56° edizione del Festival Puccini di Torre del Lago apre con un nuovo allestimento di La Fanciulla del West, (16,23 luglio e 7 agosto) il capolavoro pucciniano di cui proprio quest’anno ricorrono i cento anni dalla prima rappresentazione al Metropolitan di New York (10 dicembre 1910). La Fondazione Festival Pucciniano ha dedicato proprio a La Fanciulla del West una serie di appuntamenti che si sono susseguiti fin dai primi mesi dell’anno e che culminano con la messa in scena della nuova produzione dell’opera firmata dall’artista e scultore Franco Adami a cui sono state affidate le scene per il progetto Scolpire l’Opera che torna nel 2010 per riprendere il fortunato connubio arte‐musica, e con la regia di Kirsten Harms sovrintendente della Deutsche Oper di Berlino. A dirigere l’orchestra del Festival Puccini sarà il Maestro Alberto Veronesi direttore artistico del festival torrelaghese. Grandi nomi per un cast stellare che vede nei ruoli principali Daniela Dessì (Minnie) una delle cantanti di riferimento del repertorio verdiano, verista e pucciniano, Fabio Armiliato tra i tenori più importanti della scena lirica internazionale (Dick Johnson) e Carlos Almaguer (Jack Rance) per fondere e garantire sia l’alta qualità dell’allestimento scenico che quella degli artisti che ne saranno protagonisti. Nel ruolo di Ashby Luigi Roni, Giovanni Guagliardo sarà Sonora, Cristiano Olivieri Nick.

 
share

Collabora

Consigliaci il tuo percorso

Se frequenti spesso la Versilia contattaci per diventare reporter e parte integrante del nostro progetto

Segnalaci la tua attività

Contattaci per segnalare la tua attività, chiederemo ai nostri esperti, se idonea per uno dei nostri percorsi

Suggerisci un evento

Hai un evento da proporre? Contattaci e segnalaci l’iniziativa, useremo tutti nostri mezzi per diffondere la notizia

we love abetone, news eventi ed informazioni sulla località sciistica