News Spettacoli & Arte Presentazione del libro: Amate Apuane. Le mie passeggiate anche per voi, di Anna Maria Bigagli
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Presentazione del libro: Amate Apuane. Le mie passeggiate anche per voi, di Anna Maria Bigagli
Spettacoli & Arte
Martedì 01 Novembre 2016 00:00


amate apuane bigagli

Presentazione del libro: Amate Apuane. Le mie passeggiate anche per voi, di Anna Maria Bigagli

Sabato 10 Novembre, ore 17 a Villa Paolina in via Machiavelli 2 a Viareggio (con ingresso libero):

Presentazione del libro Amate Apuane. Le mie passeggiate anche per voi, di Anna Maria Bigagli








Amate Apuane. Le mie passeggiate anche per voi

Un libro per far conoscere la bellezza delle Apuane agli abitanti e ai turisti della Versilia. Le passeggiate fatte dall’autrice insieme ad amici con i quali ha condiviso l’attenzione all’ambiente, la storia e gli aspetti caratteristici del luogo. Una gita per ogni mese dell’anno, perché le Apuane sono sempre speciali. In un breve paragrafo la descrizione di come può variare il contesto ambientale, con le stagioni e il clima. Il percorso è specificato in un sommario, poiché l’obiettivo del presente “diario” è divenire una vera e propria guida. Le camminate sono facili, proponibili a chiunque voglia innamorarsi di questi monti.

 

Presentazione tratta dal libro Amate Apuane, a cura di Anna Maria Bigagli

“Ma perché i frequentatori della costa versiliese conoscono così poco le Apuane? E anch’io … Se non fosse stato perché tu mi hai accompagnato a fare queste passeggiate! Che arricchimento al mio soggiorno marino! Dovresti trasmettere il tuo entusiasmo e le tue emozioni!” I miei appunti sono cominciati da questo invito di Giovanna, poi ho continuato a descrivere le mie passeggiate e le riflessioni con l’intenzione di portare tutti con me. Non si tratta di percorsi alpinistici di cui c’è già tanta documentazione, ma di gite con camminate facili, alla portata di chiunque voglia un’alternativa al lungomare. Si tratta di andare a conoscere qualche angolo di quello sfondo montano che talora si nasconde sotto i cirro-cumuli estivi o nella nebbia autunnale, ma che spesso si staglia nitido nelle forme spettacolari di vette e declivi venati dal bianco dei marmi. Alpi Apuane: una meraviglia da conoscere subito, perché troppi ambienti naturali sono a rischio di estinzione a causa d’interessi economici complessi, dove l’intervento dell’uomo nelle cave di marmo sta diventando tanto invasivo da distruggere, modificare l’aspetto, cancellarne la storia. Alpi Apuane da amare, perché belle sempre, con ogni tempo, in ogni stagione dell’anno. Ho scelto un luogo speciale per ogni mese dell’anno e ho raccontato la mia passeggiata con quel clima, ma in un paragrafo a parte ho descritto le caratteristiche della gita al variare delle stagioni. Ho poi illustrato il percorso in sintesi, con indicazioni precise e con l’auspicio che sia seguito da tante persone appassionate e incuriosite.

Maggiori info sul libro: Amate Apuane. Le mie passeggiate anche per voi

 


 
share

Collabora

Consigliaci il tuo percorso

Se frequenti spesso la Versilia contattaci per diventare reporter e parte integrante del nostro progetto

Segnalaci la tua attività

Contattaci per segnalare la tua attività, chiederemo ai nostri esperti, se idonea per uno dei nostri percorsi

Suggerisci un evento

Hai un evento da proporre? Contattaci e segnalaci l’iniziativa, useremo tutti nostri mezzi per diffondere la notizia

we love abetone, news eventi ed informazioni sulla località sciistica