News Nightlife Croda Viareggio 2011
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Croda Viareggio 2011
Nightlife
Giovedì 21 Luglio 2011 10:15

Il croda a Viareggio: Entriamo nel detteglio: stesso posto, stessa ora. Sulla spiaggia libera della Marina di Levante l'appuntamento è per il dopocena con una nutrita schiera di dj che, alternandosi alla consolle, proporrano un vastissimo repertorio di musica: dagli anni '60 ai brani più recenti, proprio come vuole la tradizione.

Una festa più unica che rara dove tutto è concesso, a parte lo 'sballo'. Dove 'Il ballo del mattone' di Rita Pavone si fonde con l'attualissima 'Waka waka' di Shakira e dove le generazioni si incontrano, senza pregiudizi, solo per regalarsi una serata di sano svago.

La cornice è sicuramente tra le più suggestive. La grande pista da ballo a cielo aperto si incastra tra il mare e il molo dove le luci dei lampioni, tutte ordinatamente in fila, fanno risplendere in lontananza l'intera costa del Tirreno. Ma a rendere questo appuntamento speciale sarà, senza alcun dubbio, la partecipazione della gente.

Centinaia e centinaia di persone sono infatti attese nella Darsena viareggina che, seppur per poco si trasformarà da operoso quartiere di città a ombellico del mondo del divertimento.

La società L’Altro Mare è costretta comunicare che la Festa del C.R.O.D.A, programmata per il 24, 25 giugno 2011 viene annullata.

I clamorosi ritardi nel rilascio delle concessioni demaniali per lo svolgimento del servizio della spiaggia attrezzata di cui la stampa locale ne ha fornito ampia documentazione hanno reso impossibile l’iter amministrativo che portava al rilascio delle autorizzazioni.

Nel mese di febbraio la società L’Altro Mare ha presentato la domanda depositando il progetto tecnico, identico a quello degli scorsi anni. Dopo circa due mesi di silenzio si è scoperto che la pratica giaceva ancora negli uffici senza alcuna iniziativa istruttoria ( per es. conferenza dei servizi, commissione di vigilanza ecc.). Necessita precisare che il progetto ( come detto identico a quello dello scorso anno) poteva avere una procedura semplificata dal fatto che, ai sensi della normativa in materia, il sopralluogo della Commissione di Vigilanza non sarebbe stato necessario perché effettuato lo scoso anno e sarebbe bastata una semplice dichiarazione del tecnico. La pratica era dotata dello stesso tipo di documenti richiesti tutti gli anni. Con comunicazione del 5 maggio il dirigente Allegretti comunicava il rigetto dell’autorizzazione della deroga acustica ( quella rilasciata tutti gli anni sulla base degli stessi doumenti e relazioni presentati anche quest’anno) in quanto “… non sono indicati i motivi di particolari esigenze locali di cui all’art. 10 del regolamento comunale del 13.2.2008 e come previsto all’art. 3.1. della delibera Regione Toscana 77 del 22.2.2000 per l’ottenimento della deroga acustica…” .

Ci si domanda perché gli altri anni tali autorizzazioni venivano rilasciate. Un ulteriore motivo di rigetto era riferito al fatto che la Società non presentava documentazione comprovante l’autorizzazione all’uso dell’area. In pratica, siccome non era ancora stata fatta la gara per l’assegnazione dell’area del spiaggia libera, l’autorizzazione non poteva essere rilasciata. Forse bastava ripondere all’istanza il 1° di giugno quando l’area era stata assegnata senza dover interrompere un procedimento complesso che poteva ritenersi concluso in attesa dell’assegnazione dell’area.

La Società ‘Altro Mare spera di poter vincere la gara per l’assegnzione della spiaggia per il periodo luglio-settembre 2011 anche al fine di poter dimostrare la disponibilità dell’area a maggio mancante.

Spera che qualora risultasse aggiudicataria della spiaggia anche per la restante parte della stagione estiva gli uffici competenti del Comune di Viareggio siano in grado di esaminare nuovamente la richiesta di svolgimento del C.RO.D.A. per le serate ( così modificate) del 29-30 luglio e del 19-20 agosto in tempi compatibili con lo svolgimento della Festa.

S.r.l. L’ALTRO MARE
(Il Presidente)
Giampaolo Di Beo

 
share

Collabora

Consigliaci il tuo percorso

Se frequenti spesso la Versilia contattaci per diventare reporter e parte integrante del nostro progetto

Segnalaci la tua attività

Contattaci per segnalare la tua attività, chiederemo ai nostri esperti, se idonea per uno dei nostri percorsi

Suggerisci un evento

Hai un evento da proporre? Contattaci e segnalaci l’iniziativa, useremo tutti nostri mezzi per diffondere la notizia

we love abetone, news eventi ed informazioni sulla località sciistica